giovedì 30 dicembre 2010

Dr. Gonzo


In attesa del prossimo numero del John's memos, vorremmo dedicare queste poche righe ad una persona poco nota, Oscar Zeta Acosta, meglio conosciuto come il Dr. Gonzo, personaggio interpretato da Benicio Del Toro in "Paura e delirio a Las Vegas".
Avvocato, scrittore, attivista politico per i diritti civili durante la grande "ondata" di Pace e Amore che ha caratterizzato gli States durante la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70, nonché grande amico di Hunter S. Tohmpson ( inventore del Gonzo Journalism ed autore di varie opere tra cui la sopracitata "Fear and Loathing in Las Vegas" ).
La sua scomparsa, avenuta in Messico nel 1974, all'età 39 anni, rimane un mistero. La probabile causa è stata la sua dipendenza da droghe, quali ad esempio " the white snow" e le metanfetamine, che lo hanno spinto nei bassi fondi delle zone più malfamate del Messico. Il suo corpo non è mai stato ritrovato.

"Ecco che se ne va...uno dei prototipi di Dio. Un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per una produzione di massa. Troppo strano per vivere...e troppo raro per morire."
-Hunter S. Tohmpson-"Paura e delirio a Las Vegas" (1971)

John

Nessun commento:

Posta un commento