lunedì 7 gennaio 2013

Weeknil

Forse non molti hanno capito la nostra rubrica "Weeknil" dedicata ai web link consigliati da Noi.
Molti pensano che siano solo dei collegamenti a delle pagine internet specifiche.
In realtà Noi abbiamo cercato di mostrare in pieno l'estetica stessa della serie alfanumerica in se.
Come per i geroglifici o il codice di Hammurabi, anche i "link" hanno si una funzione linguistica ( linguaggio informatico ), ma hanno anche una "bellezza estetica", o perlomeno hanno il  fascino misterioso dell'ignoto.
Con l'evoluzione tecnologica ed informatica, sono stati sviluppati nuovi "codici linguistici", come ad esempio i segnali stradali o i simboli standardizzati ( il simbolo dell'aereo per indicare l'aereoporto, omino e donnina per indicare il bagno, etc.).
Noi di John's memos abbiamo deciso di provare un nuovo esperimento e rendere il Nostro free-press ancora più attuale. Il progetto si chiamerà "Week-QR" e verrà introdotta nel prossimo numero del John's memos al posto di "Weeknil".
Il Qr code è un codice a barre bidimensionale, il quale permette, scansionato attraverso smartphone o appositi scanner, di accedere ad una qualsivoglia  informazione memorizzata.
Ultimamente è molto utilizzato in molti ambiti: dalla semplice brochure pubblicitaria, ai biglietti aerei, alle informazioni personali.
Lo spunto al progetto "Week-QR" è lo stesso del "Weeknil", cioè l'estetica in se del codice stesso e il fascino dell'ignoto per un possibile video o messaggio o una qualsivoglia informazione.
Preparate quindi i vostri I-Phon per le prossime edizioni!
Stay tuned.


John

Nessun commento:

Posta un commento